il sabato pomeriggio è sempre un po' indolente....ho cazzeggiato tutto il giorno con facebook perchè dani 2 gioni fa ha dato l'esame e non ha più bisogno che tenga valentina, così, messo costume, maschera e scarpine sono scesa in pago bay.... che dire, ho visto spiagge e fondali da sogno in questi mesi. pago bay non è così stupefacente ma ho per lei un remoto senso di affetto...ha un velo di macinato di conchiglie posato sul fondo. se spolveri i suoi coralli si libera una piccola nube dorata, c'è la bassa marea, mezzo metro d'acqua, a tratti anche meno, basta camminarci sopra e fai quello che si potrebbe chiamare polverone. sono seguita da uno stuolo di pesciolini bianchi che si affrettano a mangiare qualcosa prima che si posi l'ultima scaglia di conchiglia. puoi trovare conchiglie grandissime che fanno da villa al loro abitante, conchiglie a cono, attorcigliate, liscie, panciute, cornute, con la patina del tempo appoggiata sopra, con la parte aderente al terreno madreperlata, spesso rosa arancione ed il suo strano abitante che appena ho intravisto una volta ha delle antenne curiose...senz'altro ogn'una di loro ha il suo nome in gergo e forse anche un cognome latino...stavo riflettendo su tutte queste osservazioni più o meno scientifiche quando mi sento all'improvviso una presenza, un'ombra nera che arriva da dietro....un sobbalzo e sono in piedi con l'adrenalina che mi soffia dentro le vene ...DIFENDITI.....era il cane nuotatore di kevin che mi aveva seguito!
ho proseguito, sempre con il cane, qualunque direzione prendessi lei mi era sempre davanti a zig zag e sollevava un tal polverone che non vedevo più nulla. per un po' ho resistito, poi ho cominciato a scacciarla, poi ho tirato i sassi perchè li rincorresse. alla fine, esausta e rassegnata, sono tornata a riva..
e così, in un angolo di oceano, con le nubi a grappolo che incorniciavano il sole, con le palme che ondeggiavano come ballerine mi sono sentita poeta
mare, onde, cielo e sole
rocce,palme e faraglioni
per amico un dolce cane
bravo a romper li cojoni....
pura poesia per gli uditi più fini..
RispondiElimina